News

Cineas, al via le iscrizioni per il master Expert loss adjuster

periti-loss-adjustment-imc

Il cambio di paradigma tecnologico previsto da Industry 4.0 sta portando in primo piano gli sviluppi del mercato del lavoro. Nell’ambito del loss adjusting, Il Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano ha iniziato quest’analisi da diversi anni e oggi propone il corso che fornisce ai professionisti strumenti avanzati per affrontare i sinistri più evoluti (dalla cybersecurity ai recenti sviluppi della responsabilità professionale). Coloro che completano il corso, che inizierà a fine settembre 2017 e prevede sei moduli di tre giorni fino a marzo 2018, entrano nel network CLASS – Cineas Loss Ajuster Senior Specialist – database online delle competenze professionali più evolute, che il Consorzio mette a disposizione delle compagnie assicurative

Sinistri da rischi tecnologici, approfondimenti sui più recenti sviluppi della responsabilità civile professionale e prodotti; ma anche tematiche di management con focus sui nuovi modelli organizzativi degli studi peritali e sull’evoluzione dei rapporti con le compagnie. Sono questi i temi che sarannoi affronatati durante la quarta edizione di Expert loss adjuster, il master più avanzato dell’offerta formativa Cineas nell’ambito del loss adjusting. Il corso è organizzato in sei moduli di tre giorni, che si svolgeranno una volta al mese, a partire dal prossimo 28 settembre e fino al 23 marzo 2018.

Durante le lezioni, i partecipanti risiederanno in una struttura dedicata; ogni modulo ha un tutor che affianca i docenti e gli studenti nello sviluppo delle sessioni e nell’approfondimento dei casi pratici. “Molto spazio viene riservato alla discussione in aula – spiega il coordinatore dell’area formativa in Loss Adjustment di Cineas, Giuseppe Degradiin quanto una parte dell’apprendimento si deve al confronto tra gli studenti che sono specialisti provenienti da diversi settori professionali”.

Per ogni area tematica, spiegano dal Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, sarà invitato un ospite che diventerà protagonista della serata di networking organizzata nei diversi moduli, il quale presenterà un punto di vista qualificato sulla gestione dei sinistri e spunti di riflessione su vari ambiti (dal testimonial imprenditore, al top manager di compagnia passando per il consulente specialista di una specifica materia).

La formazione Cineas – si legge inoltre nella nota di presentazione – prepara i professionisti ad affrontare gli esami di qualificazione previsti dalla norma UNI 11628. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma, sono 193 i periti che si sono certificati e 405 hanno manifestato interesse ad ottenere la certificazione. Quasi il 50% dei periti certificati è titolare di studio. La certificazione delle competenze è una tendenza che si riscontra a livello internazionale ed è trasversale ai diversi settori professionali (ad esempio, è diffusa anche in ambito legale).

“Nell’ottica di promuovere sul mercato le competenze più evolute, il Consorzio ha creato il network CLASS, Cineas Loss Adjuster Senior Specialist, il quale raccoglie circa 50 profili di loss adjuster professionisti che hanno frequentato il master Expert e docenti Cineas di quest’area – spiega l’ingegner Degradi –. A questi si aggiungeranno i neodiplomati della terza edizione arrivando ad includere circa 70 esperti. Il database online CLASS – accessibile dal sito del Consorzio – viene messo a disposizione delle compagnie per rispondere a particolari esigenze relative alla gestione di sinistri di rilevante complessità”. Non a caso, infatti, alcuni degli specialisti inclusi nel network CLASS hanno ricevuto diverse proposte da parte di compagnie assicurative, ma anche da società di head hunting alla ricerca di profili tecnici con particolari qualifiche.

Il master si rivolge a loss adjuster con una consolidata esperienza professionale, broker, specialisti che si occupano di liquidazione nelle compagnie assicurative e professionisti che operano in diversi ambiti di consulenza.

Nell’edizione 2107/2018 del master ci sono 10 posti disponibili per la frequenza. Le iscrizioni scadono il prossimo 5 settembre; costituisce titolo preferenziale per l’ammissione l’aver frequentato il corso Cineas in Loss adjustment advanced.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può consultare la pagina dedicata sul sito del Consorzio.

Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Wide Broker Market, l’evento firmato Wide Group per il confronto tra broker e partner assicurativi

Due tavole rotonde hanno caratterizzato l’appuntamento: la prima dedicata al ruolo degli…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sara Assicurazioni e la rappresentanza Agenti del GAS (Gruppo Agenti Sara) siglano l’accordo dati e integrativo

L’intesa è stata siglata il 22 settembre alla presenza di Alberto Tosti, direttore generale di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Area Brokers Industria rileva il 100% di Mab

“L’operazione di acquisizione di MAB S.r.l. ci permette di aprire su una piazza strategica…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.