News

Generali rivede l’assetto organizzativo di Gruppo

Generali - Ingresso Imc

L’evoluzione della struttura organizzativa è legata alle sfide del piano strategico 2019/2021. A partire dal prossimo 1° settembre Frédéric de Courtois assumerà l’incarico di General Manager (posizione creata ex-novo). Sempre dal 1° settembre Luigi Lubelli lascerà il ruolo di direttore finanziario di Gruppo per intraprendere una nuova sfida professionale; gli subentrerà Cristiano Borean, attuale CFO di Generali France. Nuove responsabilità aggiuntive per i country manager di Italia e Francia, mentre Jaime Anchùstegui Melgarejo diventa CEO International (con responsabilità su società operative e regioni)

Il CdA di Assicurazioni Generali ha approvato nella giornata di ieri, su proposta del Group CEO Philippe Donnet, l’evoluzione dell’assetto organizzativo di Gruppo a far data dal 1° settembre 2018.

La nuova organizzazione – scrive il Gruppo in una nota – “accrescerà la capacità del Gruppo di perseguire le importanti sfide del piano strategico 2019-2021”, che si basa su tre pilastri: ottimizzazione finanziaria, crescita profittevole, innovazione e trasformazione del modello operativo. Queste direttrici “richiederanno la realizzazione di progetti integrati a livello di Gruppo e un forte coinvolgimento delle società operative”. A questo scopo, alcune delle attuali responsabilità organizzative vengono quindi ridefinite.

Viene creata la posizione di General Manager, a diretto riporto del Group CEO, con la responsabilità sulle seguenti aree di Group Head Office: Group Chief Financial Officer; Group Chief Marketing & Customer Officer; Group Mergers & Acquisitions; Group Strategy & Business Accelerator; Group Operations & Insurance. Questa nuova posizione sarà affidata a Frédéric de Courtois.

Sempre a far data dal prossimo 1° settembre, il Group CFO Luigi Lubelli lascerà la compagnia per perseguire nuove sfide professionali. Il ruolo di direttore finanziario di Gruppo verrà assunto da Cristiano Borean, che attualmente ricopre lo stesso incarico in Generali France. Borean, che entrerà inoltre a far parte del Group Management Committee (GMC), sarà il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari.

Il Gruppo ha inoltre riorganizzato la struttura Global Business Lines & International. Per quanto riguarda le Global Business Lines, le responsabilità vengono così riallocate: al Country Manager Italy, Marco Sesana, viene affidata la responsabilità di Global Corporate & Commercial, Generali Employee Benefits e Generali Global Health; al Country Manager France, Jean-Laurent Granier, viene affidata la responsabilità di Europ Assistance Group.

Per quanto riguarda le società operative e le regioni (Asia, Americas & Southern Europe, Spain e Switzerland), viene creata la nuova posizione di CEO International, a diretto riporto del Group CEO. Questa posizione viene affidata a Jaime Anchùstegui Melgarejo.

“Stiamo lavorando al completamento del Piano 2016-18 e dall’inizio dell’anno stiamo definendo il Piano strategico 2019-2021 – ha commentato Donnet –. Sappiamo quali sono le direttrici e cosa devono fare le Generali per perseguire una strategia di crescita a beneficio di tutti i nostri stakeholder. La nuova organizzazione ci mette nelle condizioni di poter perseguire questi obiettivi, rendendo più efficiente la gestione del Gruppo e facendo leva sulle qualità del nostro management team. Esprimo il ringraziamento a nome del Gruppo a Luigi Lubelli per il lavoro svolto in questi anni alle Generali e voglio ringraziarlo personalmente per il sostegno che mi ha dato. Auguro a Luigi ogni successo per il suo futuro professionale”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Trend : la pandemia ha accelerato la trasformazione digitale del settore assicurativo

Nel 2020 le ricerche di assicurazioni sanitarie su Google sono aumentate del 22% e quelle per le…
Leggi di più
EsteroNews

Clima: ecologisti chiedono agli assicuratori di interrompere “immediatamente” la sottoscrizione di nuovi progetti brown

Una lettera di Insure our Future inviata a 30 ceo di compagnie Un gruppo di attivisti per il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: assicurazioni stanno riducendo le spese pubblicitarie

Geico ha tagliato il budget nel 2022 del 38% a $1,28 miliardi, Progressive del 7,6% a $1,73…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.