News

VI edizione dell’Osservatorio Cineas-Mediobanca sul risk management nelle medie imprese (Milano, 6 novembre)

Rischio - Gestione (2) Imc

Come è cambiato lo status sul risk management nelle imprese italiane negli ultimi quattro anni? Quali sono le regioni più virtuose? Quali sono i rischi che fanno più paura, quali vengono presidiati meglio e in che modo? Che rapporto c’è tra governance, risk management e performance economica? Come si stanno comportando gli imprenditori di fronte alle innovazioni di Industry 4.0? A queste ed altre domande intendono rispondere i dati della VI edizione dell’Osservatorio CineasMediobanca sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane, la cui presentazione è in programma a Milano il prossimo 6 novembre, presso l’Aula De Donato del Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32).

Come evidenziano gli organizzatori in una nota di presentazione dei lavori, l’indagine realizzata dal Consorzio universitario specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management – in collaborazione con l’Ufficio Studi di Mediobanca – darà una fotografia di come le medie aziende italiane affrontano la gestione integrata dei rischi, valutando anche il suo evolversi negli anni.

L’indagine presenta inoltre un’ampia panoramica sulle caratteristiche e i comportamenti delle aziende riguardo a temi come la governance e gli aspetti legati alle normative (sicurezza sul lavoro, rischio inquinamento, etc..), la risposta alle innovazioni di Industry 4.0, la gestione delle risorse chiave e i piani di formazione, nonché la pianificazione del passaggio generazionale. Tutti aspetti che fanno parte del processo integrato di valutazione dei rischi.

I lavori saranno aperti dal presidente Cineas – Massimo Michaud – e dal presidente onorario del Consorzio, Adolfo Bertani. Gabriele Barbaresco, direttore Ufficio Studi Mediobanca, presenterà quindi i risultati dell’Osservatorio. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Edoardo De Biasi (direttore di Milano Finanza), a cui parteciperanno Elena Zambon (presidente del Gruppo Zambon e di AIdAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari), Giorgio Basile (presidente di Isagro e vicepresidente Cineas per il Settore Imprese), Massimo Fedeli (direttore tecnico Danni di Helvetia), Mattia Macellari (presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza) e Bernardo Sestini (vicepresidente di Federchimica).

Per ulteriori informazioni sull’evento e per iscriversi ai lavori si può consultare la pagina del sito istituzionale Cineas dedicata al VI Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cyber insurance: il mercato crescerà dagli $11,5 miliardi del 2022 ai $ 61,2 miliardi del 2032

Secondo l’ultimo report di Future Market Insights a fine decennio un terzo dei premi verrà…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Mercato assicurativo globale in forte crescita nel 2021

Un report di Allianz stima la raccolta premi a € 4200 miliardi (+5,1%) Il ramo vita a 2500…
Leggi di più
News

Generali acquista il 6,8% del capitale di Cattolica e supera il 91%

Generali ha concluso l’acquisto di 15.604.182 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni, pari a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.