EsteroNews

Giappone: le compagnie vita spostano il business verso le coperture sanitarie

21 agosto 2020 – Gli assicuratori vita giapponesi stanno orientando sempre più il loro business sulle coperture sanitarie e stanno incrementando la loro esposizione agli asset esteri nella loro ricerca di migliori profitti a fronte di tassi di interesse estremamente bassi.

Lo segnala un report dell’agenzia di rating Fitch analizzando in che modo le compagnie del sol levante stanno fronteggiando le attuali sfide. La crisi del coronavirus – spiega Fitch – prolungherà i tassi di interesse già bassissimi del Giappone e danneggerà i margini di profitto degli assicuratori e la loro capacità di soddisfare le garanzie di investimento. Quest’ultimi stanno quindi riposizionando i loro prodotti e le strategie di investimento. I prodotti assicurativi sanitari, che hanno margini di profitto elevati, rappresentano ora oltre il 25% dei premi totali nel settore dell’assicurazione sulla vita giapponese e oltre la metà dei profitti sottostanti. Questi e altri prodotti orientati alla protezione sono supportati dalla domanda dell’invecchiamento della popolazione del paese.

Gli assicuratori hanno anche diversificato all’estero i propri investimenti per ridurre la loro dipendenza dal mercato interno dal 2008, concentrandosi su paesi come l’Australia e gli Stati Uniti. Il rapporto afferma che l’allocazione media degli assicuratori ai titoli esteri era circa il 30% delle loro attività totali a marzo 2020 rispetto a meno del 20% di 12 anni fa.

In Giappone sono in attività 42 assicuratori sulla vita con un patrimonio totale di circa 382,84 trilioni di yen (3,61 trilioni di dollari USA) ad aprile 2020, secondo i dati dell’Associazione di assicurazioni sulla vita del Giappone.

Articoli correlati
EsteroNews

USA: Uragano Ian banco di prova per i riassicuratori

In base ad un programma statale le compagnie dirette riceveranno $2 miliardi per le perdite subite…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: IFRS17 avrà effetti limitati sugli utili di Zurich

Il gruppo stima le conseguenze nel nuovo principio contabile che entrerà in vigore con il…
Leggi di più
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

È iniziato il roadshow “Noi siamo Allianz Viva”

Il Gruppo Agenti Allianz Viva (GAAV) partecipa con il proprio ufficio di presidenza alle 4 tappe del…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.