News

RGI acquisisce Flexperto, provider tedesco di soluzioni digitali

L’operazione consolida la presenza di RGI in Germania e prosegue la strategia di espansione in Europa

Milano, 14 aprile 2021 – RGI, gruppo europeo leader nella trasformazione digitale delle Compagnie assicurative e controllato da Corsair Capital, ha annunciato oggi di aver acquisito il 100% di FLEXPERTO, software provider con sede in Germania focalizzato sulle soluzioni digitali di collaboration e comunicazione B2C.

L’operazione rafforza la posizione di leadership di RGI in Europa, consolidando la presenza del Gruppo nell’area DACH e ampliando la sua gamma di servizi di comunicazione cloud-based. FLEXPERTO arricchirà l’ecosistema di soluzioni innovative di RGI che, a partire da quelle di NOVUM-RGI, permettono la trasformazione digitale del settore assicurativo europeo.

Fondata nel 2012 a Berlino, FLEXPERTO è rapidamente cresciuta nel mercato tedesco, con oltre 100 clienti, tra cui brand molto noti nel settore assicurativo e dei servizi finanziari. L’azienda offre una piattaforma di comunicazione 100% web-based fruibile in modalità SaaS, in grado di collegare in maniera omogenea e trasparente tutti gli strumenti e i canali collaborativi di cui le reti vendita necessitano per comunicare al meglio con i propri clienti, permettendo così alle Compagnie assicurative di incrementare il business e offrire una customer experience personalizzata di livello superiore.

RGI ha accelerato la propria strategia di crescita internazionale quattro anni fa con l’acquisizione di KAPIA-RGI, realtà che opera in qualità di competence center sui mercati locali di Francia e Lussemburgo, e con le successive acquisizioni del software provider NOVUM nell’area DACH e della quota di maggioranza in UNIMATICA, leader italiana nelle soluzioni di firma digitale e nei servizi di archiviazione digitale a norma.

“La soddisfazione dei clienti è una leva di business strategica per il settore assicurativo e i nostri clienti sono all’avanguardia nello sviluppo di servizi digitali che rendono più semplice, più trasparente e più efficiente la gestione del rischio e la customer experience”, ha dichiarato Cécile André Leruste, CEO del Gruppo RGI.   “Uno dei driver della nostra strategia di lungo periodo è quello di accelerare la digitalizzazione di tutto il mercato assicurativo europeo e, grazie alla piattaforma cloud di FLEXPERTO, le Compagnie saranno in grado di comunicare utilizzando i canali digitali in modo semplice ed efficace.

Michael Kraus, Country CEO di NOVUM-RGI, ha commentato: “Sono molto soddisfatto dell’acquisizione di FLEXPERTO, che sosterrà la creazione di valore per i clienti di NOVUM-RGI. Crediamo che l’innovazione, la tecnologia cloud e i nostri professionisti altamente qualificati siano elementi chiave per il successo in ambito assicurativo e siamo entusiasti di lavorare con FLEXPERTO per espandere la nostra posizione di leadership.”

“Grazie alla nostra partnership con RGI e Corsair, siamo più che mai pronti ad espandere le nostre soluzioni ad altri mercati europei, come l’Italia e la Francia. Questa strategia è in linea con la nostra mission, che è quella di diventare il leader europeo nei sistemi di comunicazione B2C nel settore dei servizi finanziari. La complementarità dell’esperienza di RGI sui sistemi core aziendali e del nostro know-how in ambito customer experience è motivo di entusiasmo per FLEXPERTO e per RGI, ma soprattutto per i nostri clienti e partner“, ha dichiarato Felix Anthonj, CEO di FLEXPERTO. “La pandemia ha dimostrato l’importanza di strategie efficaci di comunicazione digitale e siamo entusiasti di poter intensificare la nostra crescita e il nostro sviluppo.

Raja Hadji-Touma, Partner di Corsair Capital, il partner strategico e finanziario di RGI, ha commentato: “Nel contesto digitale attuale, le Compagnie assicurative stanno cercando di sfruttare la tecnologia per semplificare e digitalizzare i propri processi core e il supporto di FLEXPERTO consentirà a RGI di continuare ad espandere sia la sua gamma di soluzioni che la sua presenza geografica per soddisfare ancora meglio il suo crescente numero di clienti. Questa acquisizione è in linea con le strategie di crescita di RGI e siamo certi che l’azienda continuerà ad espandere la sua presenza globale restando all’avanguardia in un settore promettente come quello dell’Insurance technology.”

Foto in copertina: Cécile André Leruste, CEO del Gruppo RGI

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.