EsteroIn EvidenzaNews

USA: Blackstone gestirà asset per $ 50 miliardi nel ramo vita di Aig

Il portafoglio in gestione aumenterà progressivamente a $ 100 miliardi in sei anni

Il gruppo private ha acquisito anche una partecipazione del 9,9% di Aig per 2,2 miliardi

Il gigante del private equity Blackstone ha raggiunto un accordo strategico con Aig che lo proietta tra le star del mercato assicurativo mondiale. Secondo la ricostruzione del Wall Street Journall Blackstone gestirà un patrimonio iniziale di $ 50 miliardi di Aig – asset a supporto del business vita del gruppo assicurativo – che giungeranno a quasi $ 100 miliardi nei prossimi sei anni. La società di private equity si accinge anche ad investire 2,2 miliardi di dollari per una quota del 9,9% nell’unità di assicurazioni sulla vita e servizi pensionistici di AIG. Il presidente di Blackstone Jonathan Gray entrerà a far parte del suo consiglio.

AIG si sta preparando a scindere l’unità in una società separata, lasciando la casa madre a concentrarsi sull’assicurazione contro gli infortuni. AIG ha annunciato il suo piano di dismissione in ottobre e sta continuando a lavorare su un’offerta pubblica iniziale dell’unità.

Il fondo di investimento immobiliare di Blackstone, BREIT, ha anche raggiunto un accordo per acquistare $ 5,1 miliardi di beni immobiliari statunitensi che AIG ha tenuto nei suoi libri per decenni ma non sono considerati fondamentali per le sue operazioni. La transazione catapulterà l’attività assicurativa di Blackstone a circa 150 miliardi di dollari di asset in gestione entro la fine del 2021, un anno proficuo per il gruppo di private equity, iniziato con l’acquisto di un’unità di assicurazione sulla vita di Allstate per 2,8 miliardi di dollari

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.