EsteroIn EvidenzaNews

USA: altamente concentrato il 73% dei mercati locali di assicurazione sanitaria

Il 73% dei mercati dell’assicurazione sanitaria commerciale degli Stati Uniti sono altamente concentrati in base alle linee guida utilizzate dal Dipartimento di Giustizia e dalla Federal Trade Commission per valutare la concorrenza di mercato. E’ la preoccupata constatazione – scrive AHA News -contenuta nell’ultimo rapporto annuale sulla concorrenza dell’assicurazione sanitaria pubblicata dall’American Medical Association.

Nel 91% delle 384 aree statistiche metropolitane studiate, almeno un assicuratore aveva una quota di mercato commerciale del 30% o più. In poco meno della metà delle aree metropolitane (il 46%) la quota di un singolo assicuratore era almeno del 50%. Nel periodo 2014-2020 nella maggior parte (il 54%) delle aree metropolitane si è assistito ad un aumento della concentrazione nel mercato delle assicurazioni sanitarie. Il potere di mercato raggiunto dalle maggiori compagnie – sottolinea il report – “danneggia i consumatori e i fornitori di cure. Le nostre evidenze dovrebbero indurre le autorità antitrust federali e statali a esaminare vigorosamente gli effetti competitivi delle fusioni proposte che coinvolgono gli assicuratori sanitari”.

Il maggiore assicuratore sanitario Usa (vedi tabella) è UnitedHealthGroup con una quota di mercato del 15% seguito da Anthem (12%) e Aetna (11%). A livello aggregato, per la verità, non si riscontra in aumento della concentrazione tra i grandi operatori nel periodo preso in considerazione dal report (2014-2020) ma gli analisti dell’American Medical Association sostengono che i dati complessivi non sono così significativi come quelli relativi alle singole aree metropolitane.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.