Ivass segnala la bozza di una polizza fideiussoria contraffatta e destinata alla commercializzazione, intestata a Riverstone Insurance (UK) Limited. Polizza che è stata disconosciuta dall’impresa britannica.
Avendo sede legale nel Regno Unito, Riverstone è un’impresa di assicurazione sottoposta alla vigilanza delle Autorità del Paese di origine (PRA –Prudential Financial Authority e FCA-Financial Conduct Authority), abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) in vari rami danni, fra cui il ramo 15-cauzione, fino al 31 dicembre 2020.
In conseguenza della Brexit a prtire dal 1° gennaio 2021’impresa non può emettere nuove polizze in Italia, ma solo gestire quelle emesse in precedenza. L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare le informazioni disponibili sul sito www.ivass.it.