EsteroIn EvidenzaNews

Covéa compra Partner Re da Exor per $ 9 miliardi

Il corrispettivo è il medesimo concordato prima della pandemia e successivamente rimesso in discussione dalla mutua francese nel corso del lockdown

La mutua assicurativa francese Covéa Coopérations acquisisce per $ 9 miliardi il gruppo riassicurativo Partner Re da Exor, holding controllata dalla famiglia Agnelli. Il corrispettivo in contanti pari a circa 7,7 miliardi di euro sarà pagato da Covéa al perfezionamento dell’operazione si basa su un valore consolidato del patrimonio netto di 7 miliardi di dollari.

L’acquisizione era già stata concordata al medesimo prezzo tra i due gruppi ma poi era intervenuta la pandemia a rendere più incerte le prospettive del settore spingendo Covea a richiedere un sostanzioso sconto (a $ 7 miliardi) non accettato da Exor. Con la vendita la holding della famiglia Agnelli realizza una sostanziosa plusvalenza di quasi 3 miliardi di dollari. Questo tenendo conto che Exor aveva infatti rilevato Partner Re nel 2016 al termine di una scalata ostile partita l’anno precedente per 6,9 miliardi di dollari (dai quali vanno sottratti 660 milioni di dividendi staccati da Partner Re).

L’acquisizione di PartnerRe – ha sottolineato un comunicato di Covéa – si inserisce in una strategia a lungo termine che mira ad anticipare l’evoluzione del settore assicurativo globale attraverso la crescita internazionale e una diversificazione in termini di prodotti, rischi e aree geografiche. L’operazione – prosegue la nota – contribuirà a rafforzare lo sviluppo di PartnerRe per effetto di un significativo incremento in termini di dimensione e di solidità patrimoniale derivanti dall’appartenenza a un gruppo finanziario più grande. E’ inoltre previsto che, a seguito del positivo perfezionamento dell’operazione, Exor e Covéa continueranno la loro cooperazione in ambito riassicurativo, con l’acquisto da parte di Exor di partecipazioni di Covéa in special purpose vehicle veicoli gestiti da PartnerRe per circa 725 milioni di dollari.

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2021/10/25/exor-riapre-la-partita-di-partner-re-con-covea/

Articoli correlati
EsteroNews

USA: l’inflazione è il rischio maggiore per i futuri piani pensionistici

I risultati di una survey commissionata da Allianz Life Nel 2021 gli americani hanno detto di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il personale della FCA minaccia lo sciopero

Il personale della Financial Conduct Authority (FCA), il regulator britannico sulle regole di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: GM lancia assicurazione auto basata sui dati di guida in tre stati

La casa automobilistica punta a raggiungere una raccolta assicurativa di $ 6 miliardi entro il 2030…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.