In EvidenzaNews

Professionisti e micro imprese cercano polizze flessibili e personalizzate

Un’analisi di Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano per le PMI, condotta su queste categorie di attività, ha rivelato che nell’ultimo anno c’è stato un ulteriore incremento nell’utilizzo di siti web e app mobile pe l’acquisto di beni e servizi online, ma non usa strumenti digitale per la gestione di coperture assicurative

Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano per le PMI, ha realizzato uno studio su professionisti e micro imprese che, come facilmente prevedibile, ha osservato un incremento nell’utilizzo di siti web e app mobile per l’acquisto di beni e servizi online.

Sebbene, però, il 90% del campione utilizzi internet per condurre la propria attività lavorativa (Lavoratori autonomi (97,6%), Professionisti (96,8%), Commercianti (87,9%) e Artigiani (67,7%), oltre la metà degli imprenditori (56,9%) non usa strumenti digitali per la gestione delle coperture assicurative, pur utilizzando invece tali strumenti nella gestione del proprio conto corrente.

Solo il 5,3% di coloro che hanno una polizza business l’ha acquistata tramite canali digitali come il web, app mobile o i comparatori di prezzo.

Questi dati confermano da un lato il ruolo centrale che continuano ad avere sul mercato gli agenti e i broker di assicurazione, dall’altro rivelano il potenziale di crescita del segmento insurtech.

Oltre la metà degli imprenditori italiani (51,5%) ha dichiarato di desiderare consigli e proposte personalizzate sulla base delle proprie esigenze di copertura e che per tale scopo (75,4%) si è detto disposto a condividere informazioni sulla propria attività professionale e oltre il 58% dati personali non sensibili. Inoltre, il 44% degli utenti ha dichiarato che dovrà aumentare la spesa assicurativa nel post pandemia.

Accanto alla personalizzazione le caratteristiche dell’assicurazione ideale sono per il 73,1% la tempestività nel rispondere ai sinistri e per il 66,5% la semplicità nel processo di acquisto.

L’approccio totalmente digitale delle aziende insurtech accelera e gestisce in maniera rapida, efficace, scalabile le preventivazioni su differenti prodotti, la firma digitale dei clienti, l’archiviazione sostitutiva dei documenti (paperless) e supporta l’applicazione corretta delle nuove regole che puntano ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dei consensi.

Ma quali sono le principali caratteristiche valutate dagli utenti per l’acquisto di una polizza professionale?

Per il 72,5% il prezzo rappresenta uno degli elementi più importanti, per il 64,1% la chiarezza della polizza e per il 61,7% la conoscenza e l’affidabilità della Compagnia.“Il tessuto imprenditoriale italiano è composto da oltre 6 milioni di piccole imprese; queste tipologie di clienti comprano già oggi prodotti assicurativi per le loro attività per circa 5 miliardi di premi, tutti venduti attraverso i canali tradizionali: c’è quindi un altissimo potenziale per portare parte di questi clienti verso un’offerta online e per attrarre nuovi clienti che fino ad ora sono rimasti scoperti perché difficilmente gestibili dagli attori tradizionali”, ha dichiarato Paolo Tanfoglio, Ceo di Lokky.

Foto in copertina: Paolo Tanfoglio, Ceo di Lokky

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2020/10/06/lokky-il-primo-broker-assicurativo-digitale-italiano-per-le-pmi-chiude-il-round-pre-series-a-con-una-raccolta-di-circa-1-milione-di-euro/

Articoli correlati
EsteroNews

Intelligenza artificiale: Aon identifica rischi e potenzialità per gli assicuratori

Si prevede che questa forma di sviluppo della tecnologia avrà un impatto su molti ambiti diversi…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: i suggerimenti degli assicuratori per accelerare gli investimenti green

L’obiettivo è quello di favorire un flusso di nuovi investimenti per £100 miliardi Gli…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Iran: nonostante le sanzioni, Il petrolio viene esportato con assicurazione made in usa

Lo ha rilevato un’inchiesta del New York Times secondo cui almeno 27 petroliere del paese…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.