In EvidenzaNews

Professionisti e micro imprese cercano polizze flessibili e personalizzate

Un’analisi di Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano per le PMI, condotta su queste categorie di attività, ha rivelato che nell’ultimo anno c’è stato un ulteriore incremento nell’utilizzo di siti web e app mobile pe l’acquisto di beni e servizi online, ma non usa strumenti digitale per la gestione di coperture assicurative

Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano per le PMI, ha realizzato uno studio su professionisti e micro imprese che, come facilmente prevedibile, ha osservato un incremento nell’utilizzo di siti web e app mobile per l’acquisto di beni e servizi online.

Sebbene, però, il 90% del campione utilizzi internet per condurre la propria attività lavorativa (Lavoratori autonomi (97,6%), Professionisti (96,8%), Commercianti (87,9%) e Artigiani (67,7%), oltre la metà degli imprenditori (56,9%) non usa strumenti digitali per la gestione delle coperture assicurative, pur utilizzando invece tali strumenti nella gestione del proprio conto corrente.

Solo il 5,3% di coloro che hanno una polizza business l’ha acquistata tramite canali digitali come il web, app mobile o i comparatori di prezzo.

Questi dati confermano da un lato il ruolo centrale che continuano ad avere sul mercato gli agenti e i broker di assicurazione, dall’altro rivelano il potenziale di crescita del segmento insurtech.

Oltre la metà degli imprenditori italiani (51,5%) ha dichiarato di desiderare consigli e proposte personalizzate sulla base delle proprie esigenze di copertura e che per tale scopo (75,4%) si è detto disposto a condividere informazioni sulla propria attività professionale e oltre il 58% dati personali non sensibili. Inoltre, il 44% degli utenti ha dichiarato che dovrà aumentare la spesa assicurativa nel post pandemia.

Accanto alla personalizzazione le caratteristiche dell’assicurazione ideale sono per il 73,1% la tempestività nel rispondere ai sinistri e per il 66,5% la semplicità nel processo di acquisto.

L’approccio totalmente digitale delle aziende insurtech accelera e gestisce in maniera rapida, efficace, scalabile le preventivazioni su differenti prodotti, la firma digitale dei clienti, l’archiviazione sostitutiva dei documenti (paperless) e supporta l’applicazione corretta delle nuove regole che puntano ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dei consensi.

Ma quali sono le principali caratteristiche valutate dagli utenti per l’acquisto di una polizza professionale?

Per il 72,5% il prezzo rappresenta uno degli elementi più importanti, per il 64,1% la chiarezza della polizza e per il 61,7% la conoscenza e l’affidabilità della Compagnia.“Il tessuto imprenditoriale italiano è composto da oltre 6 milioni di piccole imprese; queste tipologie di clienti comprano già oggi prodotti assicurativi per le loro attività per circa 5 miliardi di premi, tutti venduti attraverso i canali tradizionali: c’è quindi un altissimo potenziale per portare parte di questi clienti verso un’offerta online e per attrarre nuovi clienti che fino ad ora sono rimasti scoperti perché difficilmente gestibili dagli attori tradizionali”, ha dichiarato Paolo Tanfoglio, Ceo di Lokky.

Foto in copertina: Paolo Tanfoglio, Ceo di Lokky

Leggi anche https://www.intermediachannel.it/2020/10/06/lokky-il-primo-broker-assicurativo-digitale-italiano-per-le-pmi-chiude-il-round-pre-series-a-con-una-raccolta-di-circa-1-milione-di-euro/

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Cattolica Assicurazioni ammessa al regime di adempimento collaborativo

La società veronese sarà ora iscritta nel registro dei contribuenti che operano in piena…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Dopo le dimissioni di Caltagirone, le Generali sotto l’attenzione di Consob e Ivass

Lascia anche Romolo Bardin, amministratore delegato di Delfin Consob e Ivass fanno sapere di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: Credit Suisse chiede $1,7 miliardi agli assicuratori per il fallimento di Greensill

La banca non ha fornito i nomi delle compagnie citate in giudizio ma tra esse dovrebbe esserci Tokio…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.