EsteroNews

Sanzioni alla Russia: GB stabilisce le multe per chi non rispetta i divieti

Chi sarà trovato ad acquistare il petrolio di Mosca al disopra del price cap dovrà pagare fino ad un milione di sterline

Comunque il price cap deve ancora essere stabilito

La Gran Bretagna ha stabilito le multe da applicare per chi non rispetta le sanzioni decise sulle esportazioni petrolio russo. Dal 5 dicembre il paese, assieme agli Stati Uniti e all’Unione Europea, vieterà a chiunque assicurazioni, spedizioni e altri servizi relativi al trasporto di petrolio russo che ecceda un prezzo massimo. Quanti non rispetteranno la sanzione – riferisce Bloomberg – subiranno una multa fino a 1 milione di sterline. In alternativa, se di importo maggiore, potrebbero finire per dover pagare la metà del valore della violazione. A comunicare l’importo delle multe è stato l’Office of Financial Sanctions Implementation del Regno Unito.

A meno di un mese dalla sua attuazione, l’UE e le nazioni del G-7 devono comunque ancora concordare sul valore del price cap del greggio.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che il blocco è “pronto a partire” . Quando entrerà in vigore, la misura si applicherà dal momento in cui un carico viene caricato su una nave fino al punto in cui viene consegnato in un paese

Costi come il trasporto e le spese legali non rientrerebbero nell’ambito del limite. Tutto questo – hanno fatto presente le autorità britanniche – potrebbe essere utilizzato come mezzo per eludere le regole, ma le aziende che sospettano una violazione sarebbero obbligate a segnalarlo.

Le aziende coinvolte in una transazione nell’ambito del price cap dovranno prendere parte a un processo di attestazione per garantire che i carichi siano venduti al di sotto del prezzo massimo, Gli assicuratori e gli armatori, ad esempio, dovranno ricevere conferma scritta che il petrolio è stato acquistato al di sotto del prezzo massimo dai commercianti con accesso a tali informazioni.

Leggi anche GB: divieto di trasporto del petrolio russo ad un prezzo superiore

Articoli correlati
News

Inail e Polizia di Stato firmano protocollo d’intesa per la prevenzione degli incidenti stradali

L’obiettivo è la promozione della cultura della guida sicura, attraverso iniziative comunicative…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sono in forte aumento i furti di macchine operatrici da cantiere

I mezzi, una volta rubati, vengono per lo più smontati, per alimentare il mercato nero dei pezzi di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Welfare Italia indica le 6 priorità di azione per il welfare italiano

A preoccupare maggiormente è la dinamica demografica negativa del Paese: nel 2021, per la prima…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.