EsteroIn EvidenzaNews

GB: Rc auto in profondo rosso per gli assicuratori a causa dell’inflazione

Il combined ratio raggiungerà quest’anno il 115 per cento, dice EY

E’ il peggior risultato da un decennio

Logo Ey

Il settore delle assicurazioni auto del Regno Unito – riferisce CityAM – è destinato a registrare la più grande perdita annuale in oltre un decennio a causa delle pressioni inflazionistiche. L’analisi pubblicata oggi da EY prevede che i combined ratio netti raggiungeranno il 115% quest’anno – l’anno peggiore dal 2010 – scendendo leggermente al 114% nel prossimo anno.

I costi dei sinistri, già elevati a causa dei problemi della catena di approvvigionamento causati dalla pandemia, sono continuati ad aumentare quest’anno a causa degli aumenti dei costi dei materiali, della manodopera e dell’energia che alimentano l’inflazione.

“Per gli assicuratori di autoveicoli si profilano sfide significative”, ha dichiarato Rodney Bonnard, leader del settore assicurativo britannico di EY.

Secondo le previsioni, nel 2022 i premi medi della rc auto resteranno sostanzialmente fermi, con un aumento di appena 1 sterlina su base annua. Nel 2023, invece, si prevede un aumento del 15%, pari a 66 sterline per polizza, a causa dell’impatto dell’inflazione sul costo dei sinistri.

Ciononostante, il settore rimarrà in perdita anche l’anno prossimo, “Sebbene i tassi di premio al consumo siano aumentati dopo le modifiche apportate alle regole di tariffazione all’inizio di quest’anno – ha dichiarato Bonnard – sono ancora ben al di sotto del livello necessario per tenere il passo con l’inflazione.Ciò significa che non solo il 2022 sarà quasi certamente non redditizio, ma anche il 2023 sarà probabilmente in perdita, dato che gli affari sottoscritti quest’anno sono stati stipulati a tassi relativamente bassi”.

Leggi anche Prezzi RC Auto sono cresciuti del 6,9% nell’arco di un anno

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.