In EvidenzaNews

Car Clinic: raddoppiati nell’ultimo anno gli interventi sulle auto danneggiate dalla grandine

Tra il 2022 e il 2023 i danni causati dalla grandine sono più che raddoppiati, secondo i dati raccolti da Car Clinic, che è la prima rete di carrozzerie di proprietà in Italia.

Secondo un’analisi sui fenomeni grandigeni, Car Clinic afferma che le regioni maggiormente colpite dalla grandine nel 2023 sono state il Veneto, la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia, andando a coinvolgere province storicamente meno interessate, come a Udine, Pordenone e Trento.

Per quanto riguarda le riparazioni effettuate si rileva un significativo aumento della gravità dei danni subiti dalle automobili. Tra gli interventi eseguiti sui danni del 2023, il 39% hanno riguardato danni lievi, risolti con la lavorazione a freddo (attraverso i tecnici “levabolli”, che con l’utilizzo di attrezzature apposite e una manualità esperta riportano la carrozzeria allo stato originale senza intaccare la vernice), il 56% sono stati danni più gravi che hanno richiesto lavorazione a freddo e a caldo (con ripristino della lamiera a freddo e successiva verniciatura), mentre nel 5% dei casi è stato necessario sostituire integralmente parti in lamiera, come cofani e tetti.

L’aumentata intensità dei fenomeni grandinigeni è comprovata anche dall’elevato numero di bolli riscontrato sulle vetture riparate da Car Clinic (in media 450 – con picchi oltre ai 1000 bolli in diversi casi).

In Car Clinic abbiamo costituito la business unit “Clinic Grandine” dedicata alla gestione e riparazione delle vetture danneggiate dalla grandine. Il nostro obiettivo è fornire un’assistenza specifica per questo tipo di interventi, diventati ormai consueti soprattutto nei mesi estivi”, ha dichiarato Andrea Concina, direttore operations di Car Clinic. “Nei grandi centri urbani abbiamo costituito grandi strutture permanenti dedicate alla riparazione dei danni da grandine, mentre nel resto del Paese nei casi di minore entità la riparazione viene svolta nei nostri Centri. Per gli eventi più gravi siamo in grado di attivare in pochi giorni dei centri di riparazione temporanei in grado di gestire elevate numeriche”.

Leggi anche Car Clinic lancia un nuovo portale dedicato agli agenti

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Beryl non ha avuto un impatto tale da cambiare la direzione del mercato nat cat, dice WSJ

La società di rating AM Best ha osservato in un rapporto che il recente “hard market” della…
Leggi di più
Il MegafonoIn EvidenzaNews

L’ostacolo all’innovazione assicurativa? Sono le regole

Riccardo Sabbatini Normalmente, quando ci si interroga sulla mancanza di innovazione (spesso anche…
Leggi di più
EsteroNews

GB: le polizze di Direct Line andranno sui comparatori web

Finora la compagnia ha sempre venduto i contratti del suo marchio principale soltanto sul proprio…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.