Associazioni di Categoria

CCNL DIPENDENTI: IL 19 DICEMBRE TERZO INCONTRO TRA OO.SS. E ANAPA – UNAPASS

Assicurazioni - Dipendenti ImcE’ stato fissato per il prossimo 19 dicembre il prossimo incontro tra le Rappresentanze Sindacali Nazionali dei dipendenti di agenzie di assicurazione (Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca) e le Associazioni datoriali degli agenti Anapa ed Unapass-Rete ImpresAgenzie per proseguire il confronto sulla piattaforma per il rinnovo del CCNL dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera per il triennio 2012/2014.

Nel riassumere quanto discusso nel tavolo comune dello scorso 20 novembre (e del quale abbiamo dato notizia nei giorni scorsi), le OO. SS. hanno prospettato ad Anapa e Unapass il contenuto della piattaforma predisposta unitariamente, ribadendo la necessità, in via preliminare, “di dare certezza alla categoria in ordine al recupero della parte economica arretrata e relativa agli anni 2009/2013 per tutte le agenzie che non hanno adeguato le retribuzioni alle tabelle del CCNL 2011“. Su questo punto le associazioni degli agenti professionisti hanno confermato piena disponibilità a sanare il pregresso, precisando che vanno considerate “tutte le anticipazioni erogate negli anni e vanno definite modalità di erogazione graduali e che consentano la riduzione degli oneri aggiuntivi“.

Le OO. SS., ribadendo che non vi è nessuna preclusione “nei confronti di altre parti sociali che su tali basi intendano aderire al cammino contrattuale intrapreso“, hanno sottolineato che le trattative per il rinnovo proseguiranno “con tutti i soggetti datoriali che pongano alla base delle trattative stesse il CCNL 4.2.2011, unico riferimento contrattuale della categoria“.

Anapa ed Unapass hanno quindi manifestato l’esigenza di una rivisitazione dell’inquadramento delineato nel CCNL vigente (a causa anche di un’analisi pessimistica sul comparto distributivo del settore), per aggiornarlo “alle mutate esigenze del mercato assicurativo, una rinnovata attenzione alla distribuzione dell’orario di lavoro per raggiungere una sempre maggiore fascia di clientela, oltre all’esigenza di esaminare tutti gli strumenti possibili per favorire dinamiche salariali che pongano la produttività al centro del confronto sindacale“.

Le OO. SS. hanno preso atto degli orientamenti espressi dalle rappresentanze degli agenti ed hanno manifestato “la disponibilità a discutere eventuali proposte in merito“; nell’appuntamento del prossimo 19 dicembre, il confronto inizierà dalle risposte degli agenti alle richieste contenute nella piattaforma sindacale.

Intermedia Channel

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

Covid19: ANAPA e sindacati dipendenti di agenzia scrivono al Governo per chiedere il vaccino

L’appello: «Abbiamo sempre garantito il servizio, rischiando, in ogni fase della pandemia.
Leggi di più
Associazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

L'assemblea dell'Associazione per la previdenza e assistenza complementari, Sergio Corbello rieletto Presidente di Assoprevidenza

– Il nuovo Comitato direttivo 2020/2023– Incentivi fiscali alla riqualificazione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.