Opinione della Settimana

I carrozzieri contro le assicurazioni

Carrozzeria (4) ImcGiornata di fuoco oggi al Capranichetta per l’assemblea generale indetta da Carrozzieri e Autoriparatori di Cna e Confartigianato

Giornata di fuoco oggi al Capranichetta (a Roma – ndIMC) per l’assemblea generale indetta da Carrozzieri e Autoriparatori di Cna e Confartigianato cui alle 15 seguirà un sit-in di fronte al ministero dello Sviluppo Economico. La miccia che ha innescato l’esplosione di rabbia della categoria, di avvocati, periti, medici legali, è il decreto Destinazione Italia del Governo Letta, considerato come una forte limitazione ai diritti degli automobilisti. Secondo quanto stabilito dal decreto, le assicurazioni, in cambio di una riduzione delle polizze del 5-10 per cento, rimborseranno i danni alle auto solo secondo le tariffe delle carrozzerie convenzionate (l’assicurato non potrà far valere il parere del proprio meccanico di fiducia) e, fra l’altro, per i danni alle persone permette il ricorso ai soli medici delle assicurazioni. Intanto alla Commissione Trasporti del Senato è stata presentata da Pd (Esposito) e da Forza Italia (Matteoli) una risoluzione contraria a questa parte del decreto prima della sua conversione in legge.

«Tutti gli assicurati saranno ostaggi delle assicurazioni – dice Ivo Bobini, vicepresidente Cna Autoriparatori con delega alle carrozzerie –. Siamo contrari all’articolo 8 del decreto, no al risarcimento “in forma specifica”, limitato a quanto stabilito dalle sole officine convenzionate con le assicurazioni, no alla limitazione della cessione del credito: lede i diritti degli automobilisti e danneggia l’intera categoria fatta da 15.000 carrozzerie indipendenti. In pericolo anche la riparazione a regola d’arte, la sicurezza dei veicoli, per il forte ribasso sul costo delle riparazioni delle officine convenzionate. A fronte del grande risparmio delle assicurazioni nel rifondere i danni, queste dovrebbero ribassare i costi delle polizze? Se ne parla da anni, non ci crede più nessuno».

Autore: Giuseppe Grifeo – Il Tempo (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.