News

Zurich Italia, lanciata sul mercato la polizza vita multiramo Zurich MultInvest

Zurich in Italia presenta al mercato la polizza vita multiramo Zurich MultInvest, una soluzione che affianca alla stabilità della gestione separata la componente finanziaria legata al mondo dei fondi esterni

Zurich Insurance Group HiResNell’arco dell’ultimo decennio sono cambiate le scelte di investimento degli italiani. La crisi economica globale ha influenzato i comportamenti finanziari delle famiglie italiane: la quota di risparmio investito in fondi comuni o gestioni patrimoniali, che si attestava al 60% nel 2004, è diminuita al 45% nel 2010, in concomitanza con una delle fasi più acute della crisi, per poi aumentare nel 2013 al 73% a seguito dell’intervento della Bce e alla caduta dello spread. La quota di risparmio investito in prodotti assicurativi di Ramo I (le cui prestazioni sono collegate ai rendimenti di una gestione separata) ha registrato invece un andamento inverso: 40% nel 2004, 55% nel 2010, per poi attestarsi a circa il 27% nel 2013.

Le nuove tendenze del mercato assicurativo evidenziano quindi l’esigenza di nuove soluzioni che siano in grado di offrire un modo di investire nuovo e personalizzato in base alla propensione al rischio dei clienti, che coniughino la componente assicurativa con quella finanziaria-assicurativa, consentendo di cogliere le migliori opportunità del mondo finanziario e di garantire rendimenti stabili. Per rispondere a questa domanda del mercato, Zurich in Italia presenta la polizza Vita multiramo Zurich MultInvest.

La nuova soluzione multiramo è una polizza vita intera a premio unico minimo pari a 10.000 euro con la possibilità di effettuare ulteriori versamenti in tempi successivi. E’ uno strumento di gestione del risparmio che si pone due obiettivi principali:

  • Ottenere rendimenti stabili nel tempo tramite la componente collegata alla Gestione Separata;
  • Sfruttare le opportunità di crescita dei mercati finanziari tramite la componente collegata a selezionati fondi esterni.

Con un unico prodotto – si legge nella nota di presentazione – è quindi possibile “coniugare la stabilità di una tradizionale Gestione Separata, tipica delle polizze vita, senza rinunciare alle opportunità di crescita offerte dall’investimento sul mercato finanziario dei fondi esterni (OICR), grazie all’esperienza dei migliori gestori internazionali”.

Tra le caratteristiche peculiari di Zurich MultInvest, la compagnia segnala, tra le altre:

  • Diversificazione del proprio investimento, decidendo quali percentuali destinare alla Gestione Separata e ai rendimenti di fondi esterni (OICR);
  • Scelta della Linea Guidata più adatta alla propria propensione al rischio. Zurich ha previsto in particolare quattro Linee guidate di investimento (Moderata, Prudente, Dinamica e Flessibile);
  • Accesso ad un’ampia gamma di opzioni contrattuali.

Per Zurich Italia, la nuova soluzione lanciata sul mercato è quindi “un prodotto assicurativo dedicato a chi desidera avere una gestione guidata e professionale del proprio investimento: le linee guidate sono soggette a monitoraggio e ribilanciamento trimestrale automatico dell’asset allocation”.

In questo modo – prosegue la nota – Zurich, “impegnata da sempre nella formazione della propria rete agenziale e ad offrire un servizio di qualità, intende offrire a ciascun cliente una consulenza qualificata e personalizzata a 360 gradi, integrata da un’assistenza continuativa e da un affiancamento al supporto e alla gestione delle migliori strategie di investimento”.

Dario Moltrasio, Head of Retail Distribution – Zurich Global Life Italy ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto innovativo, flessibile e personalizzabile: grazie al suo doppio motore di investimento, sia assicurativo che finanziario-assicurativo, al servizio di monitoraggio e alla gestione dinamica dell’investimento consente di cogliere le migliori opportunità di mercato dei fondi esterni, ma anche di proteggere il proprio capitale, minimizzando il rischio”.

Domenico Quintavalle, Direttore commerciale Rete Agenti Zurich in Italia ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto ideale per chi vuole accedere in modo semplice al mondo finanziario. Il sottoscrittore della polizza può infatti affidarsi alla rete di intermediari assicurativi Zurich in grado di offrire una consulenza personalizzata e continuativa nel tempo grazie all’alta professionalità e alla competenza acquisita attraverso i corsi di alta formazione organizzati dal Gruppo”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: QBE vince in tribunale contro Generali Spagna

La disputa legale aveva per oggetto l’incidente di un superyacht che ha causato danni per 11…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: verranno eliminati i limiti di proprietà degli assicuratori stranieri nelle società di gestione patrimoniale assicurativa

La Cina – riferisce Global Times – eliminerà i limiti alla proprietà delle società di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: aumento dell’utile di Aig nel secondo trimestre 2022

Il gruppo assicurativo ha deciso di rinviare la quotazione del suo business vita a causa delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.