News

ACE-Chubb, operativa la maxi-fusione

Chubb - Nuova identità visiva (Immagine PRNews / ACE Limited) Imc

Con il completamento dell’acquisizione da parte di ACE (per un corrispettivo di 29,5 miliardi di dollari), avvenuto nella giornata di ieri, nasce la maggiore compagnia globale dei rami Danni quotata in borsa, con oltre 51 miliardi di dollari di capitalizzazione, 37 miliardi di dollari in premi lordi contabilizzati e asset complessivi di circa 150 miliardi di dollari. Come già anticipato nello scorso mese di luglio, quando prese avvio il processo di fusione, la nuova realtà allargata assumerà il nome Chubb

ACE Limited ha reso noto nella giornata di ieri il completamento dell’acquisizione di Chubb, dando seguito a quanto concordato dai CdA delle due compagnie lo scorso 1° luglio, quando era stato approvato all’unanimità l’accordo definitivo in base al quale la società madre del Gruppo ACE avrebbe rilevato l’ottava compagnia statunitense dei rami Danni. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 29,5 miliardi di dollari complessivi tra contanti ed azioni ordinarie. La nuova realtà allargata, che rappresenta la maggiore compagnia globale dei rami Danni quotata in borsa, adotterà il nome Chubb a livello globale (a livello locale, alcune realtà proseguiranno ad operare con i propri marchi in attesa dell’ottenimento della autorizzazioni regolamentari); con il completamento dell’operazione, il nuovo gruppo ha inoltre deciso una revisione dell’identità visiva del marchio.

“ACE e Chubb sono ora una cosa sola e non potremmo essere più entusiasti nell’iniziare questo cammino comune con nuovi colleghi e sotto un nuovo marchio – ha dichiarato Evan G. Greenberg, Presidente e CEO della nuova Chubb –. Siamo un leader mondiale nel comparto Danni individuale ed aziendale, con un portafoglio prodotti estremamente equilibrato, un estesa e capillare presenza su scala globale ed ampie capacità nei canali di distribuzione. Dopo l’annuncio dello scorso luglio, abbiamo lavorato diligentemente nel pianificare l’integrazione con i nostri nuovi colleghi di Chubb (Greenberg era presidente e CEO di ACE Limited, ndIMC) ed abbiamo già iniziato ad attuare i nostri piani comuni di sviluppo”.

Sulla base dei numeri relativi all’integrazione, il nuovo gruppo allargato avrà una capitalizzazione di mercato di 51,2 miliardi di dollari, premi lordi contabilizzati per 37 miliardi di dollari ed asset complessivi di circa 150 miliardi di dollari. La nuova Chubb opera in 54 mercati, con numeri da leader globale nei comparti Danni industriali (in questo segmento, anche per i rischi speciali), nelle linee professionali, negli infortuni individuali e nell’assicurazione sanitaria integrativa.

A partire da oggi sono inoltre effettive anche tutte le nomine che sono state effettuate a partire dallo scorso 1° luglio e che hanno riguardato il nuovo team dirigenziale per i comparti di attività, le divisioni regionali e le principali funzioni di Gruppo. Grazie alle sinergie derivanti dall’integrazione, la nuova Chubb ha confermato l’obiettivo di risparmi di spesa annui di circa 650 milioni di dollari ante imposte. Le efficienze derivanti forniranno al Gruppo una maggiore flessibilità per investimenti nelle persone, in tecnologia, prodotti e canali distributivi.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Shanghai aspira a divenire un importante hub riassicurativo

Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: sinistri assicurativi in forte calo nel 2022

Perse nel mondo 38 grandi navi (-36% rispetto al 2021) Industria delle polizze preoccupata per la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.