Il gruppo asssicurativo britannico Aviva ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Plug and Play, acceleratore su scala globale (e quartier generale nella Silicon Valley) per startup digitali. L’accordo – si legge in una nota – permetterà ad Aviva di entrare in contatto con startup digitali tra le più promettenti, con la possibilità di diventarne mentore ed aiutarle a trasformare le loro idee in nuovi prodotti o servizi.
La partnership si proporrà inizialmente di far emergere progetti di innovazione digitale assicurativa attraverso un programma InsurTech dedicato, dal quale Aviva e Plug and Play contano di attrarre fino a 1.000 richieste di contribuzione da parte di start-up digitali attive nel settore assicurativo. Le due società, unitamente agli altri partner del programma, selezioneranno le idee più interessanti; Plug and Play ospiterà nella propria sede e supporterà attivamente fino a 40/50 start-up nello sviluppo delle loro proposte.
L’accordo – prosegue la nota – si inserisce nella strategia Digital First di Aviva (che mira a progettare, testare e sviluppare nuove idee che rendano i servizi assicurativi e finanziari della compagnia più personalizzabili ed accessibili per la propria clientela) ed intende velocizzare la “trasformazione culturale” di Gruppo: personale di Aviva avrà l’opportunità di essere distaccato presso la sede di Plug and Play nella Silicon Valley, per periodi fino a tre mesi, per entrare in contatto con le tecnologie emergenti e lavorare assieme ad esperti del settore.
Intermedia Channel