Opinione della Settimana

Di Noia: «È ora di riscrivere il Testo unico della Finanza»

Linee guida - Normativa - Procedure Imc

(Fonte: il Sole 24 Ore)

Mifid II, per il commissario Consob serve un’armonizzazione con le norme bancarie e assicurative

«Forse è il caso di sedersi e pensare dopo vent’anni di riscrivere il testo unico della Finanza, che oggi anche graficamente è scarsamente leggibile. Meglio ancora, fare un testo unico dei testi unici, e cioè testo unico della Finanza, testo unico Bancario e Codice delle assicurazioni. Ma soprattutto porre questo tema in chiave europea». Lo ha affermato il commissario Consob, Carmine Di Noia, in un’audizione in commissione Finanze della Camera sulla direttiva Mifid II.

Di Noia ha spiegato che il decreto di recepimento all’esame della Commissione «è ampiamente condivisibile», anche perchè si tratta in sostanza del recepimento di una disciplina europea che ha un obiettivo di massima armonizzazione e sulla quale i margini lasciati al singolo paese nel recepimento sono minimi. Di Noia ha ricordato che d’altro canto che a livello europea la norma è stata preceduta da un’ampia consultazione, e una consultazione è stata fatta a livello nazionale dal ministero prima di varare il decreto.

Il commissario Consob ha rilevato poi come il testo unico della Finanza si stia andando via via svuotando dei contenuti originari in virtù delle modifiche normative sopravvenute negli anni. L’obiettivo principale della Mifid II è quello di garantire una maggiore tutela degli investitori anche attraverso l’introduzione di nuovi poteri per le Autorità come la Consob, di «product intervention». Di Noia ha sottolineato come Mifid II evidenzi «l’inefficienza della sola filosofia della trasparenza a correggere le asimmetrie informative e mis-selling», la necessità di tutelare il cliente «lungo tutto il ciclo di vita del prodotto di investimento: dalla creazione fino alla vendita», interessando sia chi fabbrica il prodotto sia chi lo distribuisce così come qualsiasi tipo di investitore, sia retail sia istituzionale.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.