Nuovo passo in avanti nella realizzazione del piano strategico Simply Safe per il gruppo assicurativo elvetico Baloise, che ha annunciato l’acquisizione di MOVU, piattaforma digitale per servizi di trasloco. Questa operazione porterà Baloise ad espandere la propria offerta con nuovi servizi per migliorare e completare la propria attività di compagnia tradizionale.
“Grazie all’acquisizione di MOVU sono lieto di annunciare il nuovo passo in avanti di Baloise nella realizzazione della sua strategia”, ha spiegato Michael Müller, CEO di Basler Versicherungen Switzerland. In occasione dell’Investor Day di fine 2016, Baloise aveva resa nota l’intenzione di aggiungere nuovi comparti operativi alla propria attività di compagnia tradizionale. “Nel rilevare MOVU – ha aggiunto Müller – non stiamo solamente investendo solo nella maggiore piattaforma digitale di servizi di trasloco in Svizzera ma acquisiamo anche delle preziose competenze per le attività che la costituiscono. Insieme al team di MOVU intendiamo sviluppare il core business in questo segmento ed aggiungere nuovi servizi”.
MOVU è una startup svizzera, fondata nel 2014 a Zurigo da Laurent Decrue, Nenad Nikolic e Nicolas Bürer. In un lasso di tempo molto breve è cresciuta fino a diventare la maggiore piattaforma elvetica di servizi per il trasloco. Il suo modello di business è incentrato sulla definizione ed organizzazione di traslochi affidabili e convenienti per il mercato retail, una filosofia che “si combina perfettamente con l’aspirazione di Baloise di oltrepassare il modello di compagnia assicurativa tradizionale e di fornire valore aggiunto ai propri clienti grazie a servizi che semplifichino la loro vita”.
A seguito dell’acquisizione da parte di Baloise, la startup riceverà una serie di finanziamenti per proseguire nella propria crescita ed espandere, nel corso dei prossimi mesi, il proprio portafoglio di servizi in ulteriori ambiti legati al settore abitativo. “È per noi motivo di grande soddisfazione – ha affermato il co-fondatore Decrue, che in MOVU ricopre l’incarico di CEO – l’aver trovato in Baloise un partner così solido ed orientato al cliente per supportare la nostra filosofia ed aiutarci a portare la rivoluzione digitale in ulteriori settori operativi”.
MOVU rimarrà sul mercato come marchio indipendente in modo da mantenere la propria agilità operativa e la capacità di innovazione. Basler Switzerland investirà tuttavia nella collaborazione tra le due realtà al fine di sviluppare soluzioni comuni e accelerare la crescita di entrambe le società. Gert De Winter, CEO di Gruppo, ritiene che Baloise sia sulla strada giusta: “All’inizio dell’anno Baloise ha sottolineato, grazie a nuove soluzioni, il suo ruolo pionieristico nell’offerta di assicurazioni per una società digitale. L’acquisizione di MOVU rappresenta un passo importante verso il raggiungimento, entro il 2021, degli obiettivi di Simply Safe”.
La transazione, per la quale non sono stati comunicati i dettagli economici, è soggetta alle necessarie autorizzazioni regolamentari e sarà completata nel corso delle prossime settimane.
Intermedia Channel