L’operazione – che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni regolamentari – è in linea con le strategie di crescita continentale del gruppo assicurativo tedesco, ora presente in 17 Paesi africani
Il gruppo assicurativo tedesco Allianz ha annunciato di aver raggiunto un accordo vincolante con Greenoaks Global Holdings per rilevare il 98% della compagnia nigeriana Ensure Insurance, operante nel Paese africano sia nel comparto Danni che nel segmento Vita e che ha generato nel 2016 un volume di premi lordi contablizzati di 11 milioni di Euro. L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni regolamentari.
Allianz ritiene che l’Africa rappresenti una delle principali direttrici della futura crescita del mercato assicurativo globale ed è attualmente presente in 17 Paesi dell’intero continente. “La Nigeria è una delle economie più dinamiche in Africa (è il Paese con il maggiore PIL del continente – ndIMC). L’acquisizione di Ensure Insurance ci fornisce un pieno accesso a questo mercato assicurativo chiave a livello continentale e rappresenta una pietra miliare per la strategia di crescita a lungo termine di Allianz in Africa – ha dichiarato Coenraad Vrolijk, CEO di Allianz per la regione africana –. Questo nuovo stadio di sviluppo ci permetterà di offrire i migliori prodotti e servizi ai clienti nigeriani sia nelle linee individuali che aziendali”.
Intermedia Channel