EsteroNews

Danimarca: le compagnie protestano contro progettato divieto di raggruppare polizze di gruppo malattie e pensione in un unico prodotto

La lobby degli assicuratori tedeschi IPD (Insurance & Pension Denmark) si è espressa contro le nuove bozze di regolamento che impediscono alle compagnie di raggruppare in un unico prodotto le assicurazioni malattia e infortuni con i piani pensionistici di gruppo. E’ una pratica – spiega Investment & Pension Europe – che l’organo di controllo della concorrenza danese ha condannato.

IPD ha detto che il progetto di nuove regole sull’assicurazione malattia e infortuni), pubblicato dall’ authority di vigilanza FSA (Finanstilsynet) alla fine di giugno “ha una serie di conseguenze indesiderate per i consumatori, il  welfare state e la concorrenza”.

In una dichiarazione pubblicata mercoledì – l’ultimo giorno della consultazione della FSA sulle nuove regole – l’associazione di settore ha considerato “assolutamente cruciale che le compagnie pensionistiche possano ancora ‘raggruppare’ risparmio e assicurazione in un unico prodotto pensionistico, che nel corso degli anni ha dimostrato di essere una soluzione previdenziale danese di successo”.

IPD ha detto di aver capito che la FSA vuole affrontare il fatto che, nel corso degli anni, si sono accumulati squilibri tra le entrate da un lato e le spese per i sinistri dall’altro nel business della malattia ed infortuni. “Il quadro generale, tuttavia – ha osservato – è che il settore pensionistico danese è estremamente robusto e ha il terzo più grande indice di adeguatezza patrimoniale in Europa. Pertanto, il regolamento sulle assicurazioni malattie e infortuni non dovrebbe portare a una regolamentazione inappropriata del retail”, ha detto l’associazione.

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.