Una ricerca effettuata da ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online a 250 mila negozi, sostiene che la digitalizzazione post-pandemia ha coinvolto in maniera trasversale la popolazione italiana, con un forte incremento della popolazione over 50, sempre più connessa e digitale: oltre il 45% degli intervistati dichiara di aver cambiato il suo rapporto con la tecnologia dopo la pandemia, aumentando l’utilizzo di smartphone, PC o di entrambi.
A beneficiare di questa maggiore consuetudine alla tecnologia non è l’e-commerce, ma la ricerca online di informazioni sui prodotti per poi effettuare gli acquisti nei negozi fisici. Se il 23% degli over 50 dichiara infatti di aver usufruito maggiormente di smartphone o PC per fare acquisti online, più del doppio, il 48%, dichiara di averli utilizzati proprio per prepararsi al meglio agli acquisti da fare poi di persona.
La ricerca evidenzia anche quelle che sono le aspettative degli over 50 per il negozio del futuro. Per il 65% dei rispondenti è importante poter conoscere in anticipo quali prodotti è possibile trovare in negozio e i relativi prezzi.