Sulla costituzione degli organi interni si consuma la prima rottura all’interno del board

Si sono subito riaffacciate le tensioni in casa Generali. Durante il cda terminato nella tarda serata di ieri che ha deliberato sull’istituzione dei comitati endoconsiliari e provveduto alla nomina dei componenti, i consiglieri Marina Brogi, Francesco Gaetano Caltagirone e Flavio Cattaneo, ovvero i componenti del cda espressione della lista Caltagirone, hanno rinunciato a far parte dei comitati stessi, richiedendo la creazione di un comitato endoconsiliare sull’esame preventivo di operazioni aventi valore strategico che, nella proposta presentata, sarebbero state esaminate direttamente dal plenum del cda.
A tal proposito, il board ha incaricato il comitato per le nomine e la corporate governance di predisporre una proposta in merito, alla luce del benchmark di mercato.
Insomma, nessun allentamento delle tensioni che hanno preceduto l’assemblea. La rottura si è consumata in quanto la nuova governance non contempla il comitato per le operazioni strategiche, a differenza del precedente cda, e la cui costituzione era stata richiesta proprio dall’ex vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone. La richiesta non è stata però accolta dal board, in quanto il comitato, che era in precedenza un organo interno utile in quanto trovavano posto i grandi soci della compagnia, non più ritenuto indispensabile, in considerazione del fatto che il board è espressione della “lista del cda”, che però Caltagirone continua a ritenere espressione di Mediobanca.
I comitati istituiti ieri sono: Controllo e Rischi (presidente Luisa Torchia e componenti Umberto Malesci e Clemente Rebecchini); per le Remunerazioni (presidente Diva Moriani e componenti Alessia Falsarone, Clara Furse e Lorenzo Pellicioli); per le Nomine e la Corporate Governance (presidente Andrea Sironi e componenti Clara Furse, Diva Moriani, Luisa Torchia); per le Operazioni con le Parti Correlate (presidente Antonella Mei-Pochtler e componenti Diva Moriani, Luisa Torchia); Innovazione e Sostenibilità sociale e ambientale (presidente Umberto Malesci; componenti Alessia Falsarone, Antonella Mei-Pochtler).
Al momento non è stato invece istituito il comitato Investimenti.
Leggi anche Alberto Nagel torna a parla di Generali dopo l’assemblea di fine aprile