In EvidenzaNews

Gli agenti Anagina acquistano azioni di Generali

Il presidente Davide Nicolao: abbiamo investito una prima tranche di 13 milioni di euro

Gli agenti imprenditori di Generali che fanno capo ad Anagina diventano azionisti della compagnia triestina.

L’annuncio è stato dato dal presidente Davide Nicolao, in apertura dell’edizione n.89 dell’assemblea dell’associazione che riunisce 350 agenti, 3.500 dipendenti e 9 mila collaboratori.

Nicolao ha spiegato che la Cassa di previdenza di Anagina ha acquistato 750 mila azioni Generali con un investimento complessivo di 13 milioni di euro, sottolineando e che gli acquisti proseguiranno nei prossimi giorni fino a raggiungere l’obiettivo di un milione di titoli.

E questa è solo una prima tappa, ha precisato Nicolao: “Sottoporremo al consiglio direttivo della Cassa di previdenza Anagina la proposta di accantonare anche nel bilancio 2023 una somma da destinare all’acquisto di un altro pacchetto di titoli del Leone di Trieste”. Resta sullo sfondo il desiderio di poter partecipare anche in modo attivo alla vita societaria della compagnia così come quando gli agenti imprenditori dell’ex-INA contavano sulla presenza di un loro rappresentante nel consiglio dell’istituto assicurativo pubblico.

Sul delicato argomento del rinnovo dell’accordo nazionale agenti, scaduto nel 2003, propone, sulla falsariga di Anapa, di riavviare la trattativa con Ania togliendo dal tavolo la pregiudiziale della titolarità dei dati del cliente sulla quale l’associazione datoriale presieduta da Maria Bianca Farina a maggio ha interrotto la trattativa.

Nicolao ha ricordato come la pregiudiziale sulla titolarità dei dati del cliente sia stata posta dallo Sna, che con Anapa e Anagina siede al tavolo della trattativa. “Noi siamo per riprendere il tavolo – ha dichiarato a Radiocor – togliendo l’articolo sui dati dall’accordo e andare avanti sugli altri articoli; se questo servirà a far sedere tutti attorno al tavolo meglio ancora, se nonostante questo invece qualcuno non si volesse sedere, noi siamo pronti ad andare avanti e proseguire il negoziato”.

Foto in copertina: Davide Nicolao, Presidente Anagina

Leggi anche Assemblea Anagina a Roma dal 9 all’11 giugno 2022

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.