EsteroIn EvidenzaNews

Trend: la blockchain farà risparmiare costi agli assicuratori per $10 miliardi entro il 2024

Le soluzioni assicurative basate su blockchain trasformeranno drasticamente la gestione dei sinistri consentendo alle compagnie di risparmiare $ 10 miliardi sui costi dei risarcimenti a livello globale entro il 2024, rispetto agli $ 1,1 miliardi del 2021. In percentuale il taglio dei costi supererà l’800 per cento. Lo afferma – scrive Insurance Newslink – il report “Blockchain in Financial Services: Key Opportunities, Vendor Strategies & Market Forecasts 2021-2030”, pubblicato da Juniper Research. I fornitori di assicurazioni – sottolinea lo studio- sfrutteranno sempre più i vantaggi di una maggiore trasparenza dei processi e della condivisione dei dati in tempo reale – i dati sulle reti blockchain sono accessibili a tutte le parti – eliminando le duplicazioni e riducendo al minimo le frodi.

Soprattutto nel mercato Usa l’uso della blockchain determinerà forti aumenti dei risparmi sui costi totali giungendo a rappresentare metà di tutti i risparmi sui costi a livello globale entro il 2024. In particolare il numero di richieste di risarcimento gestite tramite blockchain saliranno da 2 milioni nel 2021 a 24 milioni entro il 2024.
“Gli assicuratori – ha commentato l’autrice della ricerca Susannah Hamptondevono affrontare gli ostacoli connessi all’implementazione della tecnologia blockchain attraverso investimenti e partnership. Qualsiasi soluzione blockchain implementata deve integrarsi nelle piattaforme di sottoscrizione e gestione dei sinistri esistenti e offrire una proposta che accresca valore”.

Leggi anche Blockchain e assicurazioni un matrimonio di interessi

Articoli correlati
News

Assicurazioni marittime: allarme crescente per il trasporto di macchine elettriche

Le navi non sono progettate per ridurre il pericolo di incendi causati dalle batterie al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Axa costituisce una business unit per il mercato private

Nella nuova unità saranno concentrati asset private per circa € 20 miliardi Il gruppo francese…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Russia: Zurich vende la sua società ai dipendenti ed esce dal mercato

La filiale ha una raccolta di appena 34 milioni con una quota di mercato dello 0,3 per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.