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Gli Agenti sono i principali protagonisti della strategia di Sara Assicurazioni

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Andrea Pollicino

Andrea Pollicino, Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni: “Le Agenzie sono al centro della nostra strategia e hanno un peso vicino al 100% della raccolta premi complessiva di Sara Assicurazioni. Nonostante possiamo contare su una rete agenziale capillare sul territorio, abbiamo ancora spazi di crescita e vogliamo ulteriormente potenziarla.

I numeri del bilancio 2021 del Gruppo Sara parlano di importanti traguardi raggiunti lo scorso anno. Ne parliamo con Andrea Pollicino, Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni che ricorda come gli Agenti siano il pilastro della strategia di Sara.

Come commenta i risultati e quali sono le prospettive per l’anno in corso?

Il Gruppo Sara ha chiuso il 2021 con risultati estremamente positivi e in crescita. La raccolta premi ha registrato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente e l’utile netto è stato pari a 85,4 milioni di euro. Si tratta di numeri molto importanti che confermano la bontà del percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni e rafforzano ulteriormente la nostra solidità.

Al centro di tutta la nostra strategia distributiva ci sono i nostri Agenti. Abbiamo lavorato molto per mettere a loro disposizione i migliori strumenti per la gestione della relazione con i clienti e soluzioni assicurative sempre più in linea con i reali bisogni degli assicurati.

Tra le novità del 2021, particolare rilevanza riveste il nuovo prodotto SaraFlix, una soluzione assicurativa modulare che rivoluziona l’approccio alla sicurezza e consente di tutelare persone e beni con un unico contratto, razionalizzando la spesa e gli oneri di gestione, migliorando decisamente l’esperienza dei nostri clienti e offrendo reali opportunità commerciali alla nostra rete agenziale. La struttura modulare del prodotto consente di assicurare, in un unico contratto, fino a 9 veicoli targati, 7 persone (infortuni e/o salute) e 5 beni (abitazioni) e offre molti spunti per proporre al cliente ampliamenti di coperture in funzione dell’evoluzione nel tempo delle esigenze del nucleo familiare, garantendo ottimi livelli di servizio e un’ottima esperienza assicurativa.

Nel 2022 vogliamo continuare con il percorso intrapreso e investire sempre più sulla soddisfazione della nostra rete di vendita e sulla crescita del numero di Agenzie.

La rete agenziale SARA è una tra le più stabili e fidelizzate in Italia. A cosa è dovuto questo legame così stretto con la vostra rete?

Una recente indagine sulla soddisfazione della nostra rete agenziale ci vede nelle prime posizioni tra le Compagnie italiane, con numeri in continuo miglioramento di anno in anno. I livelli di soddisfazione sono molto elevati sia tra gli Agenti “Storici”, sia tra le Agenzie di nuova costituzione che stanno compiendo il loro percorso di sviluppo in Sara.

Tra gli ambiti più apprezzati dalla rete spiccano, in particolare, il servizio all’agenzia, i supporti commerciali e di marketing e la formazione.

Le Agenzie sono al centro della nostra strategia e hanno un peso vicino al 100% della raccolta premi complessiva di Sara Assicurazioni. Gli Agenti sono i protagonisti della nostra strategia omnicanale, che mira a far convergere le opportunità legate allo sviluppo del digitale con la relazione fisica e tutti i nostri modelli organizzativi e operativi sono focalizzati sul garantire ai nostri Agenti degli eccellenti livelli di servizio.

A proposito di nuovi Agenti, il mercato si sta orientando fortemente verso la ricerca di Agenti. Sara in questo ambito come si sta muovendo?

Nonostante possiamo contare su una rete agenziale capillare sul territorio, abbiamo ancora spazi di crescita e vogliamo ulteriormente potenziarla.

Abbiamo definito un’offerta di reclutamento molto ampia e completa che può offrire concrete opportunità di sviluppo e vantaggi a tutti gli intermediari che operano sul mercato.

Prevediamo un percorso di inserimento, formazione, incentivazione e crescita personalizzato che può essere molto interessante sia per i monomandatari che per i pluri e per i giovani agenti.

Cerchiamo sia Agenti con esperienza, desiderosi di avviare una partnership di lungo periodo, sia giovani professionisti abilitati all’iscrizione in sezione A del RUI che si sentono pronti a diventare Agenti e vogliono sfruttare tutte le opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale.

Può dirci di più sulle opportunità per i giovani intermediari?

Crediamo molto nei giovani e siamo convinti che vadano accompagnati e supportati al meglio per consentirgli di crescere ed esprimere tutte le proprie potenzialità.

Abbiamo sviluppato un modello di Agenzia digitale che offre, soprattutto ai giovani Agenti, la possibilità di intraprendere un percorso di crescita riducendo al minimo i costi fissi e le attività amministrative, permettendogli di concentrarsi esclusivamente sulla consulenza e sulla relazione commerciale con i clienti.

Firma e pagamento in mobilità, invio digitale dei documenti, emissione delle polizze attraverso la compilazione di pochi campi e un ufficio sempre a portata di tablet, sono solo alcune delle opportunità per coloro che vogliono accedere pienamente ai vantaggi legati ad un mandato agenziale ottimizzando i costi di Agenzia.

Come vi state muovendo sul versante dei Subagenti?

L’ingresso di Subagenti ci consente di cogliere una pluralità di obiettivi, aumentare la prossimità nei confronti dei clienti, supportare la crescita dimensionale delle nostre Agenzie, sviluppare un “vivaio” di professionisti che possano diventare gli Agenti del futuro. Abbiamo sviluppato dei percorsi di crescita professionale e di incentivazione dedicati ai Subagenti e siamo in grado di mettere a loro disposizione un piano economico di sicuro interesse e i migliori strumenti per la gestione della relazione con i clienti e dei contatti derivanti dai canali digitali e dalla sinergia con ACI.

Come è possibile contattarvi?

Per tutti gli Agenti e Subagenti interessati, attraverso il sito sara.it, è possibile accedere alle principali informazioni su Sara e sul catalogo prodotti, approfondire la nostra offerta di reclutamento e inviare la propria candidatura.

Sarà nostra cura contattare gli interessati e avviare un percorso di reciproca conoscenza.

Leggi anche Intervista ad Andrea Pollicino, Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni

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