L’edizione 2023 prevede 23 tappe in giro per l’Italia
I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati in 16,4 miliardi di euro, pari allo 0,9% del PIL nazionale

Parte oggi l’edizione 2023 di Sara Safe Factor, il progetto itinerante di educazione dei giovani alla guida sicura e consapevole che Sara Assicurazioni mette in pista da oltre 15 anni in collaborazione con Aci Sport. L’appuntamento con la prima tappa di oggi è presso il Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Lainate (MI), che insieme al Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Vallelunga (RM), rappresenta uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile.
La giornata coinvolgerà 200 studenti provenienti dal Liceo Classico Clemente Rebora di Rho (MI) e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.
Gli studenti parteciperanno a un percorso esperienziale a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota di fama internazionale Andrea Montermini che porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole, spiegando che “in strada e in pista vincono le regole”. Di fronte all’evoluzione della mobilità registrata in questi anni, il progetto dedicherà un focus anche alla sicurezza sulle due ruote e sui monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco, attraverso la testimonianza del ciclista Emiliano Cantagallo, responsabile del Roma Bike Park.
A seguire prenderà il via una sessione di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per gli studenti patentati e su monopattini per chi non ha la patente.
Il tema della sicurezza su strada è sempre di grande attualità: i costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati in 16,4 miliardi di euro, pari allo 0,9% del Pil nazionale.
Nel 2021 si sono verificati 151.875 incidenti stradali con 2.875 vittime, soprattutto tra gli occupanti di autovetture, e 204.728 feriti. Per quanto riguarda bici e monopattini, le vittime sono state 229.
Sara Assicurazioni ricorda come gli incidenti che hanno coinvolto i monopattini elettrici siano stati 2.101, con 1.980 feriti (rispetto ai 518 del 2020). I dati evidenziano un elevato numero di decessi tra le fasce d’età più giovani: nel confronto col 2020, sono cresciuti del 41,7% quelli nella fascia 15-19 anni e del 34,9% quelli nella fascia 25-29.
Tra i comportamenti errati più frequenti sulle strade si registrano la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata.
“Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i più giovani a una guida consapevole e responsabile, per ridurre sempre più il rischio di sinistri che purtroppo li vede coinvolti in misura cospicua, come ci dicono i dati, e per rendere la strada un ambiente sempre più sicuro”, dichiara Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni.
“La prevenzione e l’educazione sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, alla guida di un’auto come di una moto, dei mezzi di mobilità dolce ed elettrica e a piedi. Oggi riparte un progetto ormai storico che portiamo avanti con ACI Sport e gli ACP locali. Anche quest’anno coinvolgeremo migliaia di studenti con i quali ci confronteremo in lezioni e incontri in presenza ma anche sfruttando il mondo dei social, dove Sara Safe Factor ha anche una pagina Facebook dedicata che conta oltre 70.000 follower”.
Foto in copertina: Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni
Leggi anche The best of Sara Safe Factor. il progetto educativo per i giovani