EsteroIn EvidenzaNews

India: Zurich completa l’acquisizione del 70% di Kotak General Insurance per $670 milioni

Logo Zurich

La Zurich ha completato l’acquisizione di una partecipazione del 70% nella compagnia indiana Kotak Mahindra General Insurance per 670 milioni di dollari, ciò che rappresenta il più grande investimento estero nel mercato indiano della general insurance.

“L’operazione segna il più grande investimento estero nel mercato indiano della general insurance ed è il primo da parte di un assicuratore straniero da quando il limite degli investimenti diretti esteri (IDE) è stato aumentato dal 49% al 74% nel 2021”, ha affermato Zurich in una nota.

L’acquisto di Kotak General Insurance da Kotak Mahindra Bank. è stato completato con una combinazione di nuovo capitale di crescita e acquisto di azioni, ha affermato l’assicuratore, sottolineando che l’azienda alla fine adotterà un nuovo marchio che rappresenterà sia Zurich che Kotak..

Il mercato assicurativo infortuni del grande paese asiatico “è pronto per una crescita sostanziale, spinto da una maggiore consapevolezza dei consumatori sui vantaggi dell’assicurazione, dal continuo sviluppo delle infrastrutture digitali e finanziarie e da una classe media ampia e in crescita – ha aggiunto Zurich – La forte crescita delle PMI e dei settori aziendali indiani porterà alla domanda di soluzioni assicurative commerciali.”

“Questa pietra miliare segna un momento cruciale per noi e catalizzerà la nostra espansione sul mercato offrendo soluzioni complete su misura per soddisfare le esigenze in evoluzione della nostra diversificata base di clienti – ha sottolineato Suresh Agarwal, CEO di Kotak General Insurance – Si tratta di un passo importante nel portare avanti la nostra missione di potenziare la penetrazione assicurativa in India attraverso la tecnologia, la scalabilità e l’introduzione delle migliori pratiche globali nella nostra attività per fornire esperienze a valore aggiunto ai nostri clienti”.

La transazione era stata originariamente annunciata nel novembre 2023 ed era soggetta alle approvazioni di diverse authority che sono state nel frattempo ricevute.  Nell’accordo originario, Zurich aveva pensato di acquistare una quota del 51% di Kotak General Insurance per 487 milioni di dollari attraverso una combinazione di nuovo capitale e acquisto di azioni. L’assicuratore aveva programmato di acquisire nel tempo una quota aggiuntiva fino al 19% ma, alla fine, il piano è stato accelerato.

Leggi anche India:Zurich acquista direttamente il 70% di Kotak

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Beryl non ha avuto un impatto tale da cambiare la direzione del mercato nat cat, dice WSJ

La società di rating AM Best ha osservato in un rapporto che il recente “hard market” della…
Leggi di più
Il MegafonoIn EvidenzaNews

L’ostacolo all’innovazione assicurativa? Sono le regole

Riccardo Sabbatini Normalmente, quando ci si interroga sulla mancanza di innovazione (spesso anche…
Leggi di più
EsteroNews

GB: le polizze di Direct Line andranno sui comparatori web

Finora la compagnia ha sempre venduto i contratti del suo marchio principale soltanto sul proprio…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.